Schio, Venezia e Ragusa
domani parte il cammino in Europa

MARTEDÌ, 10 OTTOBRE 2017

 

 

Settimana di esordio in Europa per le squadre impegnate in EuroLeague Women ed EuroCup Women. Si parte domani con il Famila Schio che in Euroleague esordirà ad Istanbul contro lo Yakin Dogu Universitesi, per continuare sempre nella serata di domani con il doppio impegni della Reyer Venezia in casa contro l'Elfic Friburgo ed il viaggio della Passalacqua Ragusa in Ungheria per far visita al Szekszard.

Incroci Pericolosi – Esordio non dei più agevoli per le orange di coach Pierre Vincent che in Turchia affrontano una delle squadre che in un paio di stagioni ha fatto un salto di qualità notevole. Lo Yakin Dogu in due stagioni è riuscita a vincere il campionato e la coppa di Turchia ed ha portato a casa la passata EuroCup Women. In un roster già robusto e collaudato questa estate sono arrivate giocatrici del calibro di Ann Wauters, Jantel Lavender, Kim Mestdagh e Cansu Koksal. Magistarlmente guidate in cabina di regia da una vecchia conoscenza sceldense Curtney Vandersloot hanno nel pitturato delle colonne che fanno la differenza. Occhio ad un incrocio pericoloso perchè tra le fila dello Yakin milita la “turca” Quanitra Hollingsworth una vecchia conoscenza della mascella di Chicca Macchi. Orange che potranno contare sull'apporto di Cecilia Zandalasini rientrata a Schio dopo la conquista dell'anello Wnba.

Reyer e Virtus – Venezia inserita nel gruppo I che comprende Brno, Wassenburg e Friburgo, l'esordio in casa delle lagunari potrebbe essere un trampolino di lancio verso un percorso in europa da protagonista. Da valutare le condizioni di Ashley Walker e Martina Kacerik entrambe ferme ai box nella partita di Napoli. Non sarà del match invece Riquna Williams che dovrebbe arrivare in laguna giovedì. Match delicato per la Virtus Ragusa inserita nel girone H con Barreiro, Nymburk e Szekszard e saranno proprio le ungheresi dello Szekszard ad ospitare le siciliane. Le ungheresi hanno già nelle gambe un preliminare di Euroleague perso contro il BLMA di Giorgia Sottana e potrebbero essere più pronte fisicamente delle acquile bianco verdi che cercheranno di proseguire nel cammino di crescita come già visto nella vittoria casalinga contro Broni.

 

Gare ed Orari

Euroleague Women:

Mercoledì 11 ottobre ore 19:30 Yakin Dogu – Famila Schio

EuroCup Women:

Mercoledì 11 ottobre ore 18:00 Ksc Szekszard – Passalacqua Ragusa

Mercoledì 11 ottobre ore 20:00 Reyer Venezia - Friburgo

 

Giuseppe Errico