Gu2to Cup: Venezia sbanca Napoli, vincono Lucca
Ragusa e Schio. Vigarano in volata sulla Fixi

LUNEDÌ, 9 OTTOBRE 2017

Anche nella seconda giornata della Gu2to Cup si confermano gli indizi di un campionato che sarà equilibrato e tirato fino alle ultime giornate. L’unico successo in trasferta è quello della Reyer Venezia nel big match di giornata contro la Dike Napoli (48-51), le lagunari si presentano al Caravita di Napoli senza Riquna Williams (il rientro dagli Usa dovrebbe avvenire in questa settimana) senza Martina Kacerik (problemi ad un polso) e con Ashley Walker in panchina solo per onore di firma. Le ragazze di coach Liberalotto riescono a tenere la Dike sotto i cinquanta punti e le sue bocche da fuoco sono fermate da una difesa che alterna zona e uomo e concede solo nove punti a Jillian Harmon e dodici a Jacky Gemelos. Nel pitturato la differenza la fanno Martina Bestagno (12 punti) e Marie Ruzickova (12 punti, 13 rimbalzi). La Dike troppo confusionaria in attacco non riesce a muovere la palla e si affida troppo e spesso a soluzioni personali prima di cedere il passo alle avversarie.

La Reyer a punteggio pieno insieme al Famila Schio che nel derby veneto ha la meglio contro San Martino di Lupari (83-62). Le lupe reggono per trentacinque minuti e nell’ultimo periodo le assenze per cinque falli delle due Jasmine, Keys e Bailey, e la vena ritrovata di Jolene Anderson (19 punti) portano la contesa verso le orange che salgono in vetta alla classifica. Partita bellissima ed equilibrata a Vigarano dove le padrone di casa si impongono di misura sulla Fixi Torino (72-71). Nella prima parte di gara parte fortissima Vigarano, ma nella ripresa il rientro di Torino è perentorio sotto la guida di Ilaria Milazzo (13 punti). A decidere la partita due canestri nel finale uno di Erika Reggiani ed uno di Batane Zempere che chiude il match con una sontuosa doppia doppia da 19 punti e 19 rimbalzi.

Primi due punti per la Passalacqua Ragusa che dimentica così la sconfitta dell’opening day casalingo scacciando i fantasmi contro Broni (70-56) con l’esordio in maglia siciliana di Dearica Hamby mvp della gara con 14 punti, 9 rimbalzi e 19 di valutazione. Arrivano buone indicazioni per coach Recupido in vista anche dell’esordio europeo di mercoledì in Eurocup contro le ungheresi del Ksc Skekszard. Prima vittoria anche per le tricolori di Lucca che al Pala Tagliate domano facilmente Battipaglia (86-66) portando in doppia cifra Drammeh (24 punti), Roberts (21 punti) e Martina Crippa (13 punti). Per Battipaglia le note positive arrivano ancora da Lea Miletic (13 punti) e Davis (22 punti) con la solida prestazione anche della giovane Andrè Olbis da 13 punti.

 

RISULTATI della Seconda Giornata della Gu2to Cup

Saces Mapei Givova Dike Napoli - Umana Reyer Venezia 48 - 51

Gesam Gas&Luce Lucca - Treofan Battipaglia 86 - 66

Passalacqua Trasporti Ragusa - Pall. Femm. Broni 93 70 - 56

Famila Wuber Schio - Fila San Martino 83 - 62

Meccanica Nova Vigarano - Fixi Piramis Torino 72 - 71

 CLASSIFICA:

Famila Wuber Schio 4, Umana Reyer Venezia 4, Passalacqua Trasporti Ragusa 2, Gesam Gas&Luce Lucca 2, Saces Mapei Givova Dike Napoli 2, Fixi Piramis Torino 2, Pall. Femm. Broni 93 2, Meccanica Nova Vigarano 2, Treofan Battipaglia 0, Fila San Martino 0

Giuseppe Errico