BASKETMAGAZINE N.47

GIUGNO 2018

BASKET MAGAZINE N. 47 E’ IN EDICOLA!

 

Il grande finale di stagione di Marco Belinelli a Philadelphia ha meritato la copertina del numero di giugno di BM impreziosito dalla sua intervista e dai servizi sulle battute conclusive dei principali campionati italiani e internazionali. Melli eroe sfortunato di Eurolega e le “confessioni” di Marco Crespi sono altri due importanti temi di questo numero, così come l’approfondita inchiesta sull’Italia del basket a due velocità.

 

Sì, perchè non era mai successo che cinque squadre lombarde partecipassero ai play off ma soprattutto che una sola squadra, Avellino, rappresentasse il Centro-Sud. Così, dopo l’apertura del direttore e l’intervista di Riccardo Brivio ad autorevoli e competenti personaggi, siamo andati a vedere con i nostri migliori giornalisti cosa sta succedendo a sud del Rubicone. Dalla stessa Avellino a Sassari, e poi a Capo d’Orlando, passando per Pesaro, Siena, Brindisi, Caserta, Reggio Calabria, Roma e Napoli, i nostri Giovanni Bocciero, Genny de Gaetano, Marino Petrelli, Andrea Bonomo, Roberto Caporilli, Valerio Chinè, Lorenzo Balbo e Fabrizio Cicciarelli, hanno raccontato le gioie e i dolori del basket centro-meridionale così ricco di nobili decadute e in crisi sempre più profonda, ma anche di alcuni importanti fermenti che sono tornati ad avvertirsi.

E’ comunque l’intervista di Francesco Carotti a Marco Belinelli - che ci racconta le sensazioni positive vissute nei tre mesi con i Sixers e più in generale il suo rapporto fortunato e ormai ultradecennale con la Nba – ad aprire Il nuovo entusiasmante numero di Basket Magazine, periodico di pallacanestro e cultura sportiva, diretto da Mario Arceri, che, in edicola e sul web, ogni mese affronta e approfondisce i temi e presenta i personaggi più interessanti e attuali del basket italiano e internazionale, arricchito dalle immagini di Giulio Ciamillo e dei suoi collaboratori, e dello staff fotografico di Basket Inside,

I play off stanno volgendo al termine, ed ecco dunque, con Alessandro Luigi Maggi in evidenza l’inedita sfida tricolore tra Milano e Trento, e in Lnp, con Massimo Mattacheo, quella per la promozione che oppone Trieste a Casale Monferrato. Stefano Blois infine ci parla delle finali di Serie B a Montecatini che hanno visto sorridere Piacenza, Cento e Cassino. Giuseppe Sciascia fa infine il punto su queste prime settimane di mercato,

Torna la Nazionale con l’ultima “finestra” (estiva) della prima fase di qualificazione mondiale e tornano nelle squadre europee i big. L’Italia, impegnata a fine mese a Trieste con la Croazia e poi a Groningen con l’Olanda, si ritroverà di fronte Bogdanovic e Saric. Il servizio è di Mario Arceri.

Si è intanto conclusa la stagione di Coppe. Nel segno di Madrid con il Real che dopo la Champions del calcio mette le mani con SuperDoncic anche sull’Eurolega del basket. Carlo Ferrario racconta i tre giorni di Belgrado e ci regala un bellissimo quadro di Niccolò Melli, eroe sfortunato del Fenerbahce nella finale. Eugenio Petrillo fa invece il punto sulla Champions League che ad Atene ha visto trionfare i padroni di casa dell’Aek.

Durant ha messo il turbo ai Warriors e la Nba ha trovato il suo epilogo nei giorni di stampa di BM che, tuttavia, con Giovanni Cardarello, ricorda l’avvicinamento alla finale e i suoi singolari motivi, mentre Luigi Ercolani ci presenta Boston e Houston, le altre due semifinaliste che hanno ottimi motivi per confidare in un grande prossimo futuro.

Femminile: Martina Borzì ha intervistato Marco Crespi offrendoci un ritratto diverso e interessante del ct azzurro. Domenico Landolfo ci scrive dello strano caso di Schio che, dopo l’ennesimo scudetto, è andata perdendo i suoi pezzi migliori.

Infine gli speciali con lo scudetto del basket in carrozzina della Briantea, di Niccolò Arenella, l’amarcord di Vanni Loriga che con l’Olimpiade di Helsinki ci riporta alla memoria la figura del professor Nello Paratore, il racconto dell’annuale raduno dei “Maturi Baskettari”, e cioè dei vecchi campioni del basket italiano che quest’anno si sono ritrovati a Vigna di Valle, sede delle mitiche Forze Armate dl Picchiotttini e Marinangeli.

Le opinioni del direttore Mario Arceri, di Piero Guerrini e di Gek Galanda, e le consuete rubriche di Tony Cappellari, Carlo Fallucca, Gian Matteo Sidoli e Francesco Rizzo, arricchiscono questo nuovo splendido numero di Basket Magazine, edito da Mediaprint, primo e unico a raccontare davvero il basket a 360°.

Le copertine regionali sono dedicate nel Nord-Est alla finale scudetto Milano-Trento, al Sud alla Scandone Avellino, unica quest’anno a difendere l’onore del basket centro-meridionale.

Coordinato da Fabrizio Pungetti, nella prestigiosa grafica di Filippo Luini e di Giorgio Briacca, da leggere e collezionare, Basket Magazine si può acquistare in edicola o direttamente sul web in edizioni cartacea e digitale, seguendo le indicazioni pubblicate su www.printstop.it.