BASKETMAGAZINE N.29

OTTOBRE 2016

Basket Magazine, il mensile della pallacanestro italiana diretto da Mario Arceri, torna in edicola con un nuovo supernumero da non perdere, ricco di servizi esclusivi, di personaggi, di racconti. La copertina nazionale è dedicata alla conquista della Supercoppa da parte dell’EA7 raccontata da Edoardo Lavezzari. Marco Arceri intervista Carlo Recalcati per la prima volta, dopo oltre mezzo secolo ai bordi del parquet. Genny de Gaetano ha raccolto le impressioni di Carlton Myers sulla nuova stagione. La Serie A si impreziosce con la consueta analisi di Piero Guerrini e l’opinione di Gek Galanda, con le storie degli stranieri e dei giovani più attesi scritte da Michelangelo Arrigoni e Massimo Mattacheo. Pietro Pisaneschi parla con Vincenzo Esposito, Giovanni Bocciero narra le vicende sociali di Caserta giunte ad un felice esito e Piero Guerrini rivela come è giunta la sponsorizzazione, e il ritorno nel basket, della Fiat a Torino. E infine, con Lorenzo Balbo, la mappa del tifo: viaggio tra tutte le tifoserie organizzate del massimo campionato.

Per la Serie A2 c’è l’analisi di Perdichizzi raccolta da Pierfrancesco Laudani, il racconto di Matteo Airoldi sulla Supercoppa vinta dalla Fortiitudo, i servizi su Treviso di Gianmarco Tonetto, Ferrara di Andrea Mainardi e Reggio Calabria di Giovanni Mafrici. Per la Serie B, le piazze di questo numero sono Forlì di Manuel Caldarese e Cassino di Roberto Caporilli.

Un’inchiesta condotta da Caterina Caparello, dopo l’elezione del nuovo presidente di Lega. Massimo Protani, fa il punto sui problemi, sulle criticità ma anche sulle potenzialità del basket femminile. Il servizio di Giuseppe Errico su Venezia con Debora Carangelo ci introduce nella nuova stagione.

Un cammeo imperdibile: Drazen Petrovic, raccontato da Enrico Faggiano dopo l’uscita di un libro sul Mozart dei canestri recensito da Fabrizio Provera. E, per restare in Europa, le aspirazioni di Milano (servizio di Francesco Carotti con Cinciarini) e di Avellino (servizio di Roberto Caporilli con Nicola Alberani) in Eurolega e in Champions Cup oltre ad una panoramica su tutte le Coppe europee.

Dall’America, Michelangelo Arrigoni spiega l’ “obbligo a vincere” dei Warriors con l’arrivo di Durant, Carlo Ferrario presenta i Minnesota Wolves possibili sorprese con la crescita di Towns e Wiggins dopo l’addio di Kevin Garrett. Per la Ncaa, Giovanni Bocciero presenta la solita Duke di Coach K tornato a tempo pieno al lavoro nel suo coach dopo l’oro olimpico.

Tra i protagonisti della stagione ci sono gli arbitri: Fabrizio Cicciarelli intervista il designatore della Serie A, Giansanti. I mondiali di 3x3 a Ghuangzou e la grande estate di BGT Sport offrono altri spunti di lettura di un numero che propone le consuete rubriche Basket (di)vino di Fabrizio Provera e Basket al cinema di Francesco Rizzo, l’Alfabeto del mese di Nico Landolfo, le News scelte da Davide Uccella, oltre alle opinioni di Marino Petrelli, Carlo Fallucca, Gian Mateo Sidoli e Tony Cappellari.

Tutto per un nuovo splendido numero di Basket Magazine, il primo e unico a raccontare davvero il basket a 360°, coordinato da Fabrizio Pungetti, nella nuova e prestigiosa grafica di Cristiana Bulla, da leggere e collezionare, che si può acquistare in edicola o direttamente sul web in edizioni digitale, seguendo le indicazioni pubblicate su www.bgtsport.com/edicola e www.printstop.it.

Buona lettura e buon basket a tutti voi!